10 buone ragioni per bere acqua

In media, il corpo umano è costituito per il 65% da acqua. L’acqua è la nostra principale fonte di sostentamento, infatti in sua assenza possiamo sopravvivere solo tra i 6 e i 9 giorni, mentre riusciamo a non deperire senza cibo per 5 settimane. Tuttavia, molti dicono di non amare l’acqua e ne bevono pochissima o per niente. Per spiegarti i vantaggi del bere acqua ogni giorno, ecco alcune delle ragioni per cui dovresti iniziare a cambiare le tue abitudini alimentare e aumentare l’assunzione di ACQUA!

1) Combatte la ritenzione idrica

Spesso il volume del nostro corpo non è solo dato dal grasso o dai muscoli che mostriamo, ma anche dai liquidi in eccesso che possono raggiungere fino a 2,5 kg a persona. Per quale motivo accade ciò? Come già accennato sopra, il corpo umano è costituito per il 65% da acquaed espelle circa 2,5 l di liquidi al giorno. L’acqua si trova nella maggior parte dei cibi e anche le persone che bevono poco o per niente alla fine ne assumono la quantità minima necessaria alla sopravvivenza. Tuttavia, se i livelli d’acqua non vengono ripristinati, si crea una situazione di squilibrio. Una delle possibili reazioni a questo squilibrio è l’immagazzinamento di liquidi in alcune parti del corpo quali cosce, gambe, girovita, mani e piedi. Come si combatte la ritenzione idrica? Ma è facile, basta bere acqua, infusi o tè e tisane senza zucchero!

2) Tiene sotto controllo il senso di fame

Lo sapevi che tendiamo a scambiare la sete per fame? È vero! Diversi studi dimostrano che la disidratazione è spesso scambiata per fame dal cervello. Bevi più acqua e controllerai il senso di fame e le calorie che assumi.

3) Aiuta a perdere peso

L’acqua non contiene calorie, zuccheri, grassi o carboidrati. Se prendiamo l’abitudine di sostituire le bevande gassate con l’acqua ogni volta che abbiamo sete, assumeremo meno calorie oltre a prevenire altre malattie associate al consumo di bibite gassate o altri cibi zuccherati.

4) Mantiene sana la pelle

La pelle è costantemente esposta all’inquinamento e ai raggi solari. Uno dei modi più semplici, efficaci ed economici per mantenere idratata e giovane la pelle è assumere semplicemente acqua, una sostanza che tira fuori il meglio dalle nostre cellule. I risultati di una pelle idratata grazie alla regolare assunzione di acqua sono molto più soddisfacenti di quelli ottenuti con creme e simili, che tra l’altro costano un sacco e si limitano a promesse non verificabili. Chi beve acqua tutti i giorniha una pelle più più radiosa capelli più sani e lucenti.

5) Elimina le tossine

L’acqua aiuta ad eliminare le tossine residue nel corpo. Bere acqua permette ai reni di filtrare le tossine e aiuta le cellule ad espellere tutti i residui, ad assimilare e trasportare sostanze nutrienti a tutti gli organi. Per funzionare correttamente ed eliminare attraverso le urine le tossine sopracitate e i residui dal sangue, i reni hanno bisogno di acqua. Se non si beve abbastanza acqua, i reni ritengono le tossine invece che espellerle.

6) Combatte la stitichezza

Bere acqua favorisce i regolari movimenti intestinali. Le tossine sono espulse dall’apparato digerente anche attraverso l’intestino. Inoltre, se non si beve acqua a sufficienza, il colon può seccare e causare un accumulo di feci che comporta stitichezza e altri problemi digestivi.

7) Migliora le prestazioni fisiche

Bere acqua evita la disidratazione che, a sua volta, causa, tra gli altri sintomi, stanchezza, affaticamento, vertigini e debolezza muscolare. Se il corpo è correttamente idratato, le prestazioni fisiche ne beneficeranno enormemente. Bere acqua è fondamentale prima, durante e dopo l’attività fisica. Idratazione significa più energia, migliore circolazione del sangue e ripristino dei liquidi persi attraverso il sudore.

8) Può prevenire il mal di testa

Non bere acqua a sufficienza può causare mal di testa, affaticamento e persino stati di confusione mentale. Per evitare questi sintomi basta bere sufficiente acqua. Facile, no?

9) Placa la sete

Essendo insapore e senza carboidrati, l’acqua idrata senza aumentare il bisogno di bere solo perché il cervello chiede zuccheri. La dipendenza da bevande gassate è reale e in molti dei casi studiati con soggetti sovrappeso, queste persone bevono oltre 2 litri di bibite gassate al giorno. Perché? Perché invece che placare la sete, queste bevande creano il bisogno di essere assunte in quantità sempre maggiori.

10) Migliora la circolazione del sangue

Bere un bicchiere di acqua calda aiuta ad eliminare eventuali depositi nocivi nel sistema nervoso oltre ai depositi di grassi nel corpo. Aiuta anche al rilassamento muscolare, che migliora la circolazione sanguigna.

PARTNER PROZIS

Su passioneperlosport è ora presente la nuova Chat per tutti gli appassionati di sport e ricette sportive 

SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:

Twitter

Google+

Instagram

Facebook

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e con verifiche accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici (di battitura). Lo Staff di passioneperlosport si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog su segnalazione o dopo opportune verifiche periodiche.

Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet (in particolare da diverse directory gratuite) e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore di cui il nostro Staff non è a conoscenza, vi preghiamo di comunicarcelo via email, così da permettere una veloce verifica ed una eventuale rimozione.

Gli autori del blog non sono responsabili del corretto funzionamento o dei contenuti di siti web segnalati negli articoli.Questi infatti, possono essere soggetti a variazioni nel tempo e la responsabilità ricade esclusivamente sui titolari dei siti web segnalati in buona fede. Eventuali link che rimandino a contenuti non idonei o diversi da quelli inizialmente pubblicati, possono essere segnalati al nostro Staff via email. Sarà nostra cura provvedere ad effettuare una verifica ed eventualmente procedere ad una rimozione del link stesso.

passioneperlosport

SPORT COME PASSIONE E STILE DI VITA

Potrebbero interessarti anche...

Contattaci
Loading...