Di quante proteine abbiamo bisogno nel post workout?


1. Di quante proteine si ha bisogno dopo l’allenamento?
Iniziamo dicendo che anche se si mangiano tantissime proteine subito dopo un allenamento, non vuol dire che il corpo sia in grado di assorbirle tutte. Ecco perché abbonare con le proteine dopo l’allenamento non è sempre una buona idea ma è anzi uno spreco. Il corpo riesce ad assorbire circa 20 gr di proteine alla volta. Cosa succede con le proteine extra che ingeriamo? Probabilmente vengono immagazzinate sotto forma di grasso. È importante inoltre, il momento in cui si assumono: l’ideale sarebbe nei 30-60 minuti che seguono l’allenamento.
2. È necessario bere uno shake proteico?
I frullati proteici sono comodi, veloci da preparare e facili da assorbire senza che il corpo debba lavorare molto. Puoi comunque decidere di mangiare alimenti naturali invece che il frullato? Certo! I frullati sono solo dei supplementi. Io personalmente lo prendo perché come ho detto prima è comodo e facile da preparare.
Se mi alleno di mattina, aggiungo 20 gr di proteine al mio smoothie e se mi alleno di pomeriggio le aggiungo a del latte di mandorle. Anche la qualità dei preparati proteici conta: meglio quelli di buona qualità senza ingredienti artificiali e additivi che sono tossici per il fegato. Di solito migliore è la qualità dei preparati, più sono costosi e per questo si consiglia sempre di preferire alimenti naturali.
Se ci si allena poco prima di uno dei pasti principali, la scelta migliore è fare direttamente quel pasto. Non bisogna bere il frullato proteico se è ora di pranzo. Se invece l’allenamento è tra un pasto e l’altro, allora il frullato è una buona idea.
3. Se assumi più proteine bruci più grassi o metti su muscoli, o entrambi?
Disfiamoci della credenza che più proteine mangiamo, meglio è! È necessario sapere quante proteine si dovrebbero consumare e ripartirle equamente durante il giorno, tra i pasti e gli snack.
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