I segreti per la massa muscolare

– Assumere glutamina appena svegli

Il cortisolo è un ormone catabolico che raggiunge i massimi livelli nel cuore della notte. Sebbene svolga una funzione importante, riducendo la produzione di quest’ormone si può facilitare la crescita muscolare. In particolare, per contrastare gli effetti del cortisolo bisogna assumere glutamina appena svegli, poichè è un aminoacido che stimola la crescita muscolare in vari modi. Quando l’organismo è in stato catabolico. i muscoli vengono facilmente disgregati o distrutti; assumendo glutamina appena svegli, è possibile soddisfare il fabbisogno di questo aminoacido, senza intaccare le scorte presenti nei muscoli.

– Integratore proteico prima dell’allenamento

L’assunzione di un integratore proteico prima dell’allenamento è uno dei fattori cruciali per ottimizzare la crescita muscolare e ridurre i tempi di recupero. Fornendo all’organismo aminoacidi essenziali prima dell’allenamento, si riduce la perdita muscolare e si contribuisce a creare un ambiente anabolico. Se mancano carboidrati nei muscoli, si perderà più massa magra durante l’allenamento; i carboidrati, inoltre, stimolano la produzione d’insulina, che ha effetti anabolici e anticatabolici. L’ideale è assumere carboidrati a basso indice glicemico (farinata d’avena o una banana) da assumere insieme a delle proteine del siero del latte. 60-90 minuti prima dell’allenamento.

– Aumentare il volume di sangue prima del workout

Prima dell’allenamento bisognerebbe prendere, un integratore di creatina e bere molta acqua per mantenere il corpo idratato e rimpire di liquidi le cellule muscolari. La creatina contirbuiscono a convogliare i liquidi nelle cellule muscolari, ad aumentare la forza e il volume muscolare.

– Proteine e carboidrati nel post-allenamento

Dopo l’allenamento bisognerebbe sempre assumere una bevanda a base di proteine e carboidrati per stimolare il recuepro. Sebbene l’integratore liquido assunto prima dell’allenamento svolga una funzione simile, la bevanda post allenamento serve anche a fornire all’organismo un flusso costante di aminoacidi, necessari per ricostruire i muscoli. Le fibre muscolari, debilitate durante il lavoro intenso, assorbono più rapidamente gli aminoacidi, che quindi andranno a riparare e a rafforzare i muscoli in modo più efficace rispetto a qualsiasi altro momento della giornata. I carboidrati a digestione rapida, come destosio, maltodestrine o vitargo comportano l’aumento della produzione d’insulina e la riduzione di quella di cortisolo, ponendo l’organismo in uno stato estrememante anabolico.

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