VITAMINA C

VITAMINA C

Tutti concordano l’importanza di assumere Vitamina C in maniera costante, non limitandosi quindi ai periodi di malattia.
La Vitamina C ci aiuta a salvaguardare la nostra salute in inverno da raffreddori e influenze ma anche in estate è utilissima per la pelle, infatti aumenta la produzione di collagene e riduce le rughe. Agli amanti delle ore sotto al sole… ricordiamo che quest’ultimo produce enormi quantità di radicali liberi. La Vitamina C se presa con costanza, fa la differenza.

 
Un altra categoria cui La Vitamina C è sicuramente è consigliata è chi svolge attività fisica pesante, come il body building.  Qualche altro beneficio che apporta la sua integrazione:
Aiuta la produzione di Anticorpi
Ottimo antiossidante (combatte i radicali liberi);
Aiuta i processi di sintesi del collagene, dell’interferone, della carnitina, degli ormoni surrenalici
Aiuta i processi di produzione dell’energia
Aumenta l’accumulo di istamina (azione antiallergica)
Favorisce l’assorbimento del ferro e di altri minerali (zinco, calcio, magnesio ecc.)
Protegge dall’inquinamento e da molte sostanze tossiche (nicotina, benzoato ecc.)
Un nuovo studio nordamericano ha reso noto che la vitamina C sarebbe indispensabile per garantire un corretto funzionamento del nostro cervello. Per dimostrarlo il dott. Henrique von Gersdorff ne ha privato i ricettori GABA (deputati alla comunicazione fra le varie cellule del cervello), dimostrando che sospendevano il loro funzionamento.
Questa ennesima scoperta si va ad aggiungere alle altre,  dimostrando l’importanza della vitamina c come antiossidante, che arriva a difendere anche le cellule celebrali dal decadimento.
Sembra quindi spiegato il perchè nei casi di scorbuto (la mancanza seria di vitamina c nel corpo), uno dei sintomi principali sia proprio la depressione.
Se credete però che la vostra spremuta di un arancio basti ad alzare la supplementazione, vi dovete ricredere… secondo i  farmacologi inglesi Steve Hickey e Hilary Roberts dovreste assumerne una 40ina ! Più pratico l’uso di integratori di vitamina c (acido ascorbico), presi più volte al giorno per migliorarne al’assimilazione…a patto che sia pura e senza schifezze ulteriori dentro.

passioneperlosport

SPORT COME PASSIONE E STILE DI VITA

Potrebbero interessarti anche...

Contattaci
Loading...